COSA SUCCEDE DURANTE LA CONSULENZA:

Durante la consulenza, che dura circa 60 minuti, ti chiederò di rispondere a delle domande pre-impostate volte a compilare l’ANAMNESI. L’anamnesi è un indagine approfondita che erige un documento nel quale si raccolgono le informazioni personali sul tuo stato di omeostasi attuale e passato ( es. malattie, allergie, farmaci che si assumono, qualità del sonno ecc. ). Ti chiederò inoltre alcune informazioni sul tuo stile di vita, sul tuo modo di alimentarti e sugli stati d’animo predominanti, informazioni che mi consentono di capire quali sono i disturbi da riequilibrare e se ce ne sono di prioritari e secondari.

ESEMPIO : se una persona presenta pelle impura ed intestino pigro, la mia priorità sarà quella di attuare un piano con varie tecniche ( esempio : alimentazione, masticazione, esercizio specifico, stimolazione del meridiano di grosso intestino eccetera ) , decise anche insieme al cliente, volte in primis a risolvere il disagio dell’intestino pigro poichè più importante della pelle impura e anche perché sicuramente l’intestino regolare migliorerà anche la bellezza della pelle. La pelle è un organo deputato anche allo smaltimento delle tossine, proprio come l’intestino, il fegato, i reni ed i polmoni. Se un organo emuntore interno è intasato è molto probabile che la pelle, tramite l’acne, mostri l’inestetismo.  Non è sempre detto che sia l’intestino l’organo intasato, molte persone soffrono di acne pur avendo un evacuazione regolare, spesso infatti l’acne deriva da accumuli nel fegato. Per questi motivi la consulenza naturopatica è importante, per capire bene, con le dovute domande e valutazioni fisiche, da dove nasce il disagio, solo in questo modo il piano di azione riparatore risulterà efficace.

Una volta stabilito su quali disturbi bisogna lavorare ti farò domande specifiche per comprendere le dinamiche e le correlazioni dei disturbi con altre situazioni.

Terminato il colloquio inizia la VALUTAZIONE FISICA nella quale esamino diversi aspetti ( altezza e peso, ritenzione di liquidi e volume muscolare, vitalità di unghie e capelli, qualità della pelle e della lingua ed altro ), esamino anche  il volto tramite i principi della FISIOGNOMICA secondo i quali, nella Medicina Tradizionale Cinese, sono rappresentate le zone riflesse degli organi interni come per le discipline della Riflessologia Plantare e dell’Iridologia. La Fisiognomica, insieme alle altre indagini naturopatiche fino ad ora citate, fornisce segnali su tematiche da approfondire, su eventuali fenomeni di contrazione o debolezza o di squilibri dei 12 meridiani ( fegato-cistifellea, polmoni-intestino crasso, reni-vescica, cuore-intestino tenue, stomaco-milza-pancreas ).

Per informazioni e prenotazioni

Tel. 348-6888989 Sandra Capogrosso
Dott.ssa in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana,
Naturopata, Counselor, Terapista Alimentare
P.I. 02789910185