IN QUALI AMBITI OPERA LA NATUROPATIA:
La Naturopatia opera in diversi ambiti , opera nel settore della :
. PREVENZIONE
ed in presenza di :
. DISTURBI LIEVI E FASTIDIOSI
. PATOLOGIE ANCHE DEGENERATIVE ACCOMPAGNATE O NO DA CURE FARMACOLOGICHE.
La Naturopatia opera nel settore della PREVENZIONE poichè insegna i principi di un sano stile di vita, tratta l’intera persona usando un approcio equilibrato e individualizzato ed agisce in armonia con i naturali cambiamenti dei ritmi biologici.
La Naturopatia opera nel settore dell’EDUCAZIONE ALIMENTARE e delle corrette abitudini nello STILE DI VITA per cui puoi richiede una consulenza naturopatica anche per cercare un approcio naturale nel caso di piccoli disturbi ( pruriti, stanchezza frequente, difficoltà digestive, insonnia, acne, ritenzione idrica, gonfiore addominale, alitosi, irritabilità ed altri ).
La Naturopatia non pretende di risolvere le patologie ma affianca, con rimedi e tecniche naturali, il lavoro delle figure sanitarie, anche in presenza di terapie farmacologiche e di patologie degenerative. La Naturopatia, in questo caso, costituisce un TRATTAMENTO COMPLEMENTARE alle cure allopatiche e non “alternativo” come spesso definito in passato. Per fare un esempio, rimanendo nella tematica affrontata in “cosa otterrai con la consulenza” , la persona che soffre di reflusso gastro-esofageo decide di assumere per qualche tempo un antiacido farmacologico consigliato dal medico o dal farmacista. Nello stesso tempo la persona decide di approfondire le tematiche legate a questo disturbo, facendo una consulenza naturopatica, per cercare di evitare che si ripresenti il disagio in futuro quando inizierà a sospendere la cura farmacologica.
La Naturopatia ha un’ unica CONTROINDICAZIONE : non è assolutamente consigliata a chi non è disposto a modificare, ove ce ne sia necessità, abitudini alimentari ed abitudini nello stile di vita. Qualora sia proposto, questo cambiamento, comunque sarà programmato con i tempi ed i modi di ogni persona in base alla sua individualità.