Secondo l’OMS la SALUTE è uno stato di TOTALE BENESSERE FISICO, MENTALE E SOCIALE e non semplicemente assenza di malattia e di infermità.
Secondo la costituzione dell’OMS, l’obiettivo dell’organizzazione è il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute.
6 ottobre 2017 World Healt Organization
Se la salute è benessere vediamo allora cos’è il benessere.
Il concetto di BENESSERE, negli anni, ha subito numerose modifiche e ampliamenti, che hanno condotto ad una visione più ampia e completa, non più incentrata sull’idea di assenza di patologie, ma come uno stato complessivo di buona SALUTE FISICA, PSICHICA e MENTALE.
Questo concetto è il punto cardine di molte discipline e correnti di pensiero filosofico occidentali ed orientali ( naturopatia inclusa ), con recenti conferme in campo medico-scientifico.
Comunemente il benessere viene percepito come una CONDIZIONE ARMONICA tra uomo ed ambiente, risultato di un processo di adattamento e molteplici fattori che incidono sullo stile di vita.
Anche la COMMISSIONE SALUTE dell’OSSERVATORIO EUROPEO su sistemi e politiche per la salute definisce il BENESSERE come lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di BEN-ESSERE che consente alla persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società .
È evidente comunque che non è facile definire concretamente il concetto di BENESSERE poichè meramente individuale, ha a che fare con il sentire personale attraverso le proprie percezioni, i propri condizionamenti, i vissuti, le aspettative ed altro. In generale si può dire che il benessere può passare attraverso la :
. FISIOLOGIA ( respiro, alimentazione, sonno, omeostasi ),
. SICUREZZA (morale, fisica, occupazionale, familiare, salutistica, proprietà),
. APPARTENENZA ( amicizia, affetti, famiglia, intimità ),
. STIMA ( autostima, autocontrollo, realizzazione, rispetto reciproco ),
AUTOREALIZZAZIONE ( moralità, spontaneità, creatività, problem solving, accettazione, assenza di pregiudizi ).
Per approfondimenti visita PIRAMIDE MASLOW.