Percorso di Educazione Alimentare
Il percorso di Educazione Alimentare è un vero e proprio corso a tu per tu
( disponibile anche online ) utile ad imparare a :
. COMPORRE IL PROPRIO MENÙ PERSONALIZZATO giornaliero/settimanale/mensile in armonia con la stagione di riferimento.
. IMPARARE A CUCINARE TUTTI GLI ALIMENTI ( cereali e derivati, legumi e derivati, tutti e 5 i tipi di verdure, proteine animali come carne, pesce e uova, dolci leggeri senza zucchero e con pochi grassi ed altri alimenti ).
. COMPRENDERE QUALI ALIMENTI PREFERIRE E PERCHÉ, indicazioni in linea con le raccomandazioni ufficiali dell’OMS.
. CAPIRE QUALI SONO GLI ALIMENTI DA LIMITARE E QUELLI DA PREFERIRE IN BASE AL BIOTIPO ( richiedimi il test gratuito per scoprire a quale BIOTIPO appartieni ).
Il costo di una CONSULENZA ALIMENTARE INDIVIDUALE è di euro 90.
Il percorso di Educazione Alimentare si divide in 3 incontri della durata di 30/60 minuti ciascuno :
. PRIMO INCONTRO = anamnesi personale, slide ricette, menù personalizzato stagionale giornaliero/settimanale/mensile utile a Creare ordine nella giornata alimentare, Semplificare l’alimentazione per favorire la depurazione, il drenaggio e la pulizia dell’organismo, Educare il palato a gusti semplici e naturali.
. SECONDO INCONTRO = anamnesi personale, slide ricette, nuovo menù personalizzato giornaliero/settimanale/mensile utile ad arricchire e variare il piano nutrizionale in base anche ai gusti personali.
. TERZO INCONTRO = anamnesi personale, slide ricette, nuovo menù personalizzato giornaliero/settimanale/mensile utile a garantire una rotazione di tutti gli alimenti sani che servono a comporre un piano nutrizionale completo e bilanciato indispensabile per scongiurare carenze di macro e micro nutrienti.
Una corretta alimentazione rappresenta il primo intervento di prevenzione a tutela del benessere e dell’armonia psicofisica della persona.
L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ e la FAO definiscono l’ EDUCAZIONE ALIMENTARE il processo informativo ed educativo per mezzo del quale si persegue il generale miglioramento dello stato di nutrizione degli individui, attraverso la promozione di adeguate abitudini alimentari, l’eliminazione dei comportamenti alimentari non soddisfacenti, l’utilizzazione di manipolazioni più igieniche degli alimenti e un efficiente utilizzo delle risorsi alimentari.
Alimentarsi non è soltanto l’espressione del bisogno di nutrirsi, ma anche il risultato di determinanti psicologiche, sociali, culturali, che insime concorrono a formare l’atteggiamento alimentare. Per questo un’alimentazione corretta non deve solo rispettare le necessità quantitative e qualitative dell’organismo, ma deve ARMONIZZARSI CON LA SFERA PSICOLOGICA E DI RELAZIONE DELLA PERSONA, anche nel rispetto dell’ambiente.
L’alimentazione naturale e le discipline olistiche sono un valido supporto al benessere della persona, non si sostituiscono alle figure sanitarie ed alle cure mediche, non curano malattie ma stimolano le risorse interiori della persona utili a migliorarne la qualità di vita.