CHI È IL COUNSELOR
Il Counselor in Italia oggi è un FACILITATORE DI COMUNICAZIONE.
Quale tipo di comunicazione? Ovviamente non solo quella verbale e sopratutto non quella fra un individuo ed un altro individuo, a meno che non si faccia counseling di gruppo di tipo aziendale per esempio. Il Counselor è un facilitatore di comunicazione fra sé e sé, non solo sul piano verbale-razionale ma anche fra quello spirituale, emotivo e corporale .
Spesso i conflitti personali avvengono perché c’è un piano più attivo di un altro, uno predominante per intenderci, partendo dal presupposto che, nel Counseling, l’equilibrio personale è l’armonia, l’accordo fra i 4 piani di espressione.
Un bravo Counselor coglie i collegamenti fra le manifestazioni corporee, i pensieri, i sentimenti, i vissuti e le aspettative della persona per aiutarla a comprendersi meglio ed evolvere.
Il Counselor accoglie la persona che ha bisogno di :
. CHIARIRE LE IDEE ED I SENTIMENTI
. ESSERE ASCOLTATA SENZA ESSERE GIUDICATA
. APPROFONDIRE L’AUTOCONOSCENZA
. SVILUPPARE LE RISORSE PERSONALI
per migliorare il proprio stile di vita trovando soddisfazione con creatività.
Il Counselor è una guida empatica e rispettosa che aiuta la persona a ritrovare la libertà di essere se stesso .
Il Counselor non è uno psicoterapeuta, non è un medico e non è neanche un mago, è un operatore olistico nel settore del benessere psicofisico che lavora, con competenze specifiche, per la realizzazione personale e professionale del suo cliente.
IL COLLOQUIO :
Dura circa 50 minuti e costa euro 40, può essere singolo o ripetuto per qualche volta ( fino ad un massimo di 10 incontri ) con cadenza settimanale o mensile.
Richiede la firma al consenso informato ed alla privacy.
Giorno, orari e sedi degli incontri vanno concordati previa disponibilità.