COS’È IL COUNSELING

Il Counseling è un’ attività professionale che tende ad

. ORIENTARE

. SOSTENERE

. SVILUPPARE

le potenzialità della persona presa in carico, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta .

Il sostantivo counseling è traducibile in “consolare, confortare, venire in aiuto” ed è omologo di “consultare, deliberare, riflettere”.

Negli Stati Uniti nasce la figura del counselor, intorno al Novecento, da alcuni operatori sociali che si trovarono ad affrontare il bisogno di ricollocazione professionale dei soldati che rientravano dalla guerra. Successivamente il Counselor trova nuove applicazioni professionali seguendo le esigente culturali del momento, nello specifico inizia ad occuparsi intorno al 1950 dell’orientamento scolastico e professionale degli studenti e dell’assistenza sociale , in questo modo arriva anche in Italia.

Qualunque approccio usi il Counseling ( assistenza sociale, orientamento scolastico e professionale, colloqui individuali e collettivi ) lo scopo fondamentale è la AUTONOMIA della persona con la quale si pone in relazione di aiuto. La finalità del rapporto è quella di stimolare nel cliente la sicurezza, il coraggio, l’accettazione di sé e quindi l’autonomia per pianificare delle scelte, prendere delle decisioni e porle in essere.

Per informazioni e prenotazioni

Tel. 348-6888989 Sandra Capogrosso
Dott.ssa in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana,
Naturopata, Counselor, Terapista Alimentare
P.I. 02789910185